II corso introduce lo studente alle problematiche riguardanti la vita utile di una infrastruttura viaria.
A tale proposito si affrontano i concetti fondamentali alla base di un processo di pianificazione della
manutenzione, necessario per garantire un livello funzionale adeguato, finalizzato alla corretta
individuazione degli interventi necessari da sottoporre ad un processo decisionale in termini di
tipologia, ubicazione, tempistica e valutazione economica
Programma :
Manutenzione delle infrastrutture stradali
II problema della manutenzione. Pianificazione e fasi della manutenzione.
Gestione della manutenzione e "Terotecnologia" Scienza della Conservazione: complesso di operazioni ed attività tese a conservare le caratteristiche funzionali e strutturali: con l'adeguamento della strada al traffico ed alle conoscenze tecniche del momento.
Pianificazione della manutenzione per le pavimentazioni stradali
Tipologie di sovrastrutture stradali. Rilevamento dati e analisi dei possibili interventi. Tecniche di rilievo delle degradazioni. Catalogo dei dissesti. Rilievo visivo e strumentale degli ammaloramenti.
Deflettometro a massa battente FWD. Trave Benkelmann. Metodo empirico per il dimensionamento di uno strato di rinforzo. Determinazione della vita residua di una pavimentazione sulla base di misure deflettometriche statiche. Aderenza. Misure di aderenza e di rugosità superficiale. Metodi di misura della macrorugosità geometrici e prestazionali. Caratterizzazione della macrorugosità con la geometria dei frattali. Metodi di misura della microrugosità. Apparecchio portatile a pendolo (skid tester). Misure di regolarità: International Roughness Index (IRI) e analizzatore del profilo longitudinale (APL). Rumorosità: richiami di acustica. Modelli per la previsione del rumore dovuto al traffico stradale. Interventi (attivi e passivi) per la riduzione delle emissioni acustiche provocate dai veicoli. Proprietà acustiche delle pavimentazioni stradali. Generazione e propagazione, metodi di misura ed influenza delle caratteristiche superficiali. Conglomerati drenanti fonoassorbenti (CDF). Pavimentazioni eufoniche.

Dissesti nelle pavimentazioni flessibili in conglomerato bituminoso
Tipologie di fessurazioni. Fessurazioni a pelle di coccodrillo. Fessurazioni di bordo. Fessurazioni di riflessione. Fessurazione da ritiro. Fessurazioni da scorrimento. Tipologie di distorsioni. Ormaie.
Ondulazioni e scorrimenti. Depressioni. Scorrimenti. Rigonfiamenti. Depressioni per scavi di sottoservizi. Tipologie di disintegrazioni. Buche. Sfaldamenti. Perdite di aderenza. Trasudamento del bitume (bleeding). Levigatura degli aggregati superficiali.
Testi di Riferimento :
- Istruzioni sulla pianificazione della manutenzione stradale - B.U. CNR n. 125/8
- Asphalt inpavement maintenance - Thè Asphalt Institute, Manual Series 16.
- Modern Pavement Management - R. Haas, W. R. Hudson, J. Zaniewski - Krieger publishing
company.
- Pavement Management for Airports, Roads, and Parking Lots - M. Y. Shahin - Kluwer
Academic Publishers