Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio delle strutture il cui equilibrio è fortemente influenzato dalla loro forma geometrica.
Appartengono a questa categoria le strutture a fune, la cui conformazione si definisce ed evolve spontaneamente in base alle azioni agenti, gli archi (la cui forma ottima dovrebbe tendere a quella della funicolare dei carichi, anche detta ‘curva delle pressioni’) ed i gusci che costituiscono una generalizzazione tridimensionale delle strutture ad arco.
Le tipologie strutturali elencate, seppur molto diverse tra loro, condividono la peculiarità anzidetta, cioè di realizzare la diffusione delle forze al loro interno in relazione alla loro ‘forma geometrica’, proprietà che consente di studiarne in modo molto semplice l’equilibrio, da qui il nome di ‘Architettura dell’equilibrio’.
La progettazione o la verifica di tali classi di strutture è quindi accomunata da procedimenti di analisi e di calcolo del tutto analoghi, che consentono di studiare sia strutture antiche spesso presenti nei recuperi edilizi (come gli archi e le volte), sia strutture della moderna architettura (come le tensostrutture).
Durante il corso verranno esposti i fondamenti teorici relativi a tali strutture e si svolgeranno, al termine di ogni argomento, esercitazioni pratiche (anche con l’ausilio del computer) per lo studio di semplici casi.