OBIETTIVI
Il corso si propone di dotare lo studente di strumenti critici in grado di attuare una prima comprensione dell'edificio residenziale, nei suoi elementi costitutivi, e delle modalità attraverso cui esso si lega con il tessuto urbano ed il contesto ambientale.

CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
Come avvicinamento ai temi della progettazione architettonica considerare il tipo edilizio come risposta essenziale alle esigenze insediative di una società nel tempo e in un dato luogo è il tema fondamentale del Corso. Su questa base sono indagate le componenti essenziali, spaziali, distributive, strutturali, culturali della residenza nella storia sino alla contemporaneità, le nuove declinazioni funzionali, individuando il nesso profondo che lega il Tipo al contesto e il Tipo al progetto di architettura.

BIBLIOGRAFIA
Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati

METODI DIDATTICI
Una serie di lezioni teoriche intervallate da ex-tempore, esercitazioni di letture critiche tramite restituzioni grafiche di casi esemplari, costituiscono gli strumenti preferenziali d'insegnamento.

MODALITÀ VERIFICA APPRENDIMENTO
Alcune verifiche intermedie del lavoro analitico svolto e la discussione finale degli elaborati costituiscono le modalità preferenziali di verifica dell'apprendimento.