ll modulo didattico "Materiali e soluzioni tecnologiche" rappresenta un’occasione di approfondimento riguardo alla questione di scelta dei materiali e delle tecnologie più idonee per il recupero del costruito. Particolare attenzione sarà riservata alla illustrazione delle tecnologie e delle soluzioni più idonee al recupero e retrofit energetico alla luce delle stringenti necessità legate al raggiungimento di elevate prestazioni energetiche in edilizia. Alla luce della crescente necessità e richiesta di raggiungere alti standard di risparmio energetico e assicurare un adeguato livello di comfort indoor per gli utenti finali, il modulo è dedicato alla trattazione esaustiva di come sia possibile applicare strategie attive e passive e dispositivi di ombreggiamento all’involucro edilizio esistente.
Il tema dell’integrazione architettonica in primis, ma soprattutto tecnologica, diviene dunque la questione fondante su cui il corso vuole porre attenzione.
ll modulo si configura come un breve corso di elementi di progettazione bioclimatica, sistemi passivi applicati all’involucro edilizio e materiali per l'adeguamento prestazione dell'involucro edilizio.