FAQ

FAQ - Frequently asked questions

I APPELLO DI GIUGNO: A QUALE APPELLO MI ISCRIVO ?

Se vuoi fare il II scritto iscriviti su ESSE3 alla II prova scritta riservata agli studenti del 1 anno,

Se vuoi partecipare all'appello ordinario iscriviti alla prova scritta ordinaria aperta a tutti, stesso orario, su ESSE3.

Fallo entro 5 giorni prima. E iscriviti subito anche all'orale successivo se vuoi sostenerlo al I appello (puoi sempre disdire per mail).

POSSO VERBALIZZARE, A CHE APPELLO?

Se hai media delle prove scritte da 21/30 in su puoi verbalizzare quel voto (con eventuale bonus quiz). Iscriviti a un appello orale a tua scelta, segnalando in nota: Verbalizzo. Ricorda che l'iscrizione chiude due-tre giorni prima dell'inizio dell'appello.

QUANDO COMPILARE IL QUESTIONARIO SUL CORSO?

Subito: connettiti ora a ESSE3. Il questionario è un prerequisito per ogni tipo di verbalizzazione. Conviene compilarlo quando il corso è quasi o appena terminato e il ricordo è fresco.

CONVIENE RIFARE L'ESAME ORDINARIO O SOSTENERE LA II PROVA SCRITTA?

A chi ha preso 15/30 o più nel I scritto conviene sostenere il II scritto (preparandolo bene!). A chi ha preso meno di 14/30 forse conviene sostenere lo scritto ordinario. Il voto medio minimo è 17/30.

ENTRO QUANDO OCCORRE VERBALIZZARE (OPPURE SOSTENERE L'ORALE) CON I COMPITI SCRITTI IN CORSO D'ANNO?

In uno dei cinque appelli tra giugno e settembre. Se si fallisce occorre sostenere l'esame ordinario. Si fallisce se non si è in grado di risolvere gli esercizi più semplici o se si ignorano concetti fondamentali.

È OBBLIGATORIO L'ORALE DOPO LO SCRITTO ORDINARIO?

Sì, e va sostenuto su entrambe le parti entro lo stesso appello (si devono risolvere due esercizi di fronte al docente ). Se si sostiene il II scritto invece si può scegliere la data dell'orale.

COME FUNZIONA IL PUNTEGGIO DEI QUIZ?

Prendete 1, 2 o 3 punti se avete ottenuto rispettivamente più del 25%, del 50% o del 75% dei punti in palio (detratti 1.25 punti per ogni quesito bacato). Questi punti si sommano SOLO al voto maturato con gli scritti in corso d'anno e relativi orali.

COME ISCRIVERSI AD UN APPELLO?

Occorre aver compilato il questionario sul corso ed iscriversi all'appello prescelto su ESSE3. Questo vale sia per l'ordinario, sia per il II scritto, sia per l'orale.

HO PRESO UN VOTO BASSO, VOGLIO MIGLIORARE

Conviene sostenere il II scritto ed eventualmente iscriversi all'orale facoltativo.

VOGLIO SOSTENERE IL II SCRITTO E UN ORALE A LUGLIO

Iscriviti ora alla II prova scritta riservata agli studenti del 1 anno e poi iscriviti all'orale di luglio (almeno 5 giorni prima) su ESSE3.

MI SONO ISCRITTO AL PRIMO ORALE, QUANDO E DOVE SI SVOLGE?

Per questo orale ci sono molti scritti da correggere. Riceverai una convocazione per una data successiva. Dovrai essere presenti per stabilire la calendarizzazione dei singoli orali, che possono tener conto di alcune tue esigenze (ad esempio altri esami parzialmente sovrapposti).


L'ORALE SI SVOLGE TUTTO NELLA GIORNATA INDICATA?

No, si svolge a partire da una data successiva, comunicata dal docente per e-mail (tenere d'occhio la propria posta) ed in genere dura un paio di giorni. Non si può però ottenere dilazioni lunghe: se non potete sostenere l'orale nei giorni immediatamente successivi alla data ufficiale dell'appello, iscrivetevi ad un altro appello.

MI SONO ISCRITTO ALL'APPELLO MA MI SON RESO CONTO CHE NON POTRÒ PARTECIPARE

Manda un email al docente e avvertilo, ti sarà grato.

QUALE ORALE SOSTENERE SE NON HO UNO SCRITTO INUFFICIENTE

Conviene ovviamente sostenere quello in cui si è ottenuto il punteggio più basso: il voto dell'orale sostituisce quello dello scritto corrispondente.

IN COSA CONSISTE L'ORALE?

Tipicamente in un problema simile a quello degli scritti, da svolgere di fronte al docente. Se non si riesce a procedere il docente dà suggerimenti. Se però si evidenziano gravi incertezze verrà chiesto di enunciare le leggi fondamentali e di definire le grandezze coinvolte.

COME SI CALCOLA IL VOTO VERBALIZZATO NELL'APPELLO ORDINARIO?

(voto scritto + voto orale meccanica + voto orale onde e termodinamica)/3


COME SI CALCOLA IL VOTO VERBALIZZATO CON GLI SCRITTI IN CORSO D'ANNO?

(voto I scritto + voto II scritto)/2, se uguale o superiore a 21/30. A questo voto vengono successivamente sommati i punti dei quiz (ad esempio se il voto medio è 21 e si è guadagnato 1 punto si verbalizza 22/30).

(voto orale parziale + voto altro scritto + voto medio scritti)/3 se si sceglie o si è costretti a sostenere un orale. Come sopra per i quiz.


(voto orali meccanica + voto orale onde e termodinamica + voto medio scritti)/3 se si sceglie o si è costretti a sostenere entrambi gli orali. Come sopra per i quiz.

Si è costretti a sostenere entrambi gli orali con 17/30 di media. Con entrambi gli scritti sufficienti e voto medio < 21/30 si sceglie l'orale da sostenere.

COME PREPARARE LO SCRITTO?

Rifacendo gli esercizi delle esercitazioni (o quelli dei libri di testo) senza gardare alcuna traccia e controllando che i risultati siano corretti. Per farlo occorre conoscere bene le leggi che si applicano.

COME PREPARARE L'ORALE?

Nello stesso modo: l'orale è molto simile allo scritto. Conviene però esercitarsi ad alta voce (per imparare ad utilizzare con proprietà il vocabolario scientifico).

Ultime modifiche: martedì, 3 aprile 2018, 17:53