Valutazione delle prove e verbalizzazione

Con lo scritto ordinario

Iscrizione: su ESSE3, sia alla prova scritta che all'orale successivo.

Valutazione scritto:
la forma è la stessa di ciascuna prova in corso d'anno, ma gli esercizi proposti vertono su tutto il programma. Occorre raggiungere la sufficienza, ossia 5 punti su 18-20 domande, per essere ammessi all'orale.

Orale: è obbligatorio sostenerlo su entrambe le parti. Per ciascuna sarà proposto un problema analogo a quello degli scritti. L'orale ha luogo di norma pochi giorni dopo lo scritto. Lo scritto di norma vale solo per l'ammissione all'orale corrispondente.

Con gli scritti in corso d'anno (solo immatricolati di quest'anno)
Verbalizzazione, orali obbligatori, orali facoltativi

Verbalizzazione diretta:
Coloro che hanno ottenuto la sufficienza in ciascuna prova scritta, voto medio finale maggiore o uguale a 21/30 possono verbalizzarlo direttamente. Devono farlo entro la fine di settembre e, per verbalizzare a giugno devono inviarmi un e-mail prima della prova scritta, mentre per verbalizzare in appelli successivi devono iscriversi all'appello orale prescelto (almeno 5 giorni prima). L'iscrizione si effettua da ESSE3

Ammissione all'orale: le prove scritte garantiscono l'accesso all'orale con un voto medio di almeno 18/30; con il voto di 17/30 si deve sostenere l'orale su tutte le parti (Meccanica e Onde, Termodinamica).

Orali obbligatori:
Coloro che hanno voto medio finale sufficiente, ma voti di singole prove scritte insufficienti, devono sostenere l'orale sul programma della prova fallita (Meccanica o Onde e Termodinamica).

Anche coloro che hanno media compresa tra 18 e 20/30 devono sostenere l'orale sul programma di una prova scritta a scelta. Per questo devono iscriversi all'appello orale prescelto.


Quando sostenere l'orale o verbalizzare? :
Entro la fine di settembre,
iscrivendosi da ESSE3 al corrispondente appello orale e controllando su questo sito la data degli orali, solitamente due-tre giorni dopo lo scritto.



Voto finale: sarà dato dalla media tra voto medio degli scritti, e un voto per ogni parte, quello dello scritto corrispondente o dell'orale sostitutivo.


Orali facoltativi:
Coloro che vogliono migliorare il voto finale possono sostenere l'esame orale sul programma delle prove scritte con voto più basso e devono iscriversi all'appello prescelto segnando in nota la sigla dell'orale prescelto. Il voto finale sarà calcolato come sopra. Se si sostiene l'orale sul programma completo il voto sarà la media di due voti orali e di quello scritto.


Ultime modifiche: sabato, 20 giugno 2015, 15:30