Il corso e le prove scritte in corso d'anno

Fisica Generale 1


Modalità di iscrizione:
Per accedere alle prove scritte occorre essere registrato su questo sito e  iscriversi su esse3 entro 1/05/2016!!!

Contenuto del corso:
Il corso introduce in modo elementare le leggi della Meccanica e della Termodinamica, secondo un calendario prefissato.
Si basa su 46 ore di lezioni frontali, che ricalcano il contenuto di testi elementari americani tradotti. Si consiglia di acquistare un testo subito (i primi  tre della lista sono equivalenti). Dal 2017 è introdotta sperimentalmente una modalità integrata (con contenuti multimediali).

Le trasparenze del corso sono disponibili in formato pdf, Lezioni1-14 e Lezioni 15-24 perchè lo studente scorra in anticipo il contenuto della lezione. Si tratta solo di un aiuto didattico che non sostituisce il testo.


Altre 44 ore sono dedicate allo svolgimento di esercizi guidati (secondo il progetto IDEA). I testi degli esercizi sono disponibili in formato pdf, Es1-22.


Per superare le prove scritte occorre imparare a svolgere esercizi autonomamente. Conviene riguardare le lezioni prima delle esercitazioni corrispondenti. A questo scopo lezione ed esercitazione sono distanziate almeno di due giorni.


I 9 crediti del corso corrispondono a 225 ore di impegno dello studente, che in media deve quindi studiare e svolgere esercizi per conto proprio per almeno 135 ore.


Modalità di esame riservata agli studenti del 1 anno:
Si svolgono due prove scritte in corso d'anno, a fine aprile e ai primi di giugno. Per superare l'esame in questa modalità e poter verbalizzare direttamente occorre raggiungere la sufficienza in ciascuna prova, un voto medio di almeno 21/30 e aver ottenuto almeno 3 punti in ciascuna delle due parti della seconda prova (Meccanica parte B e Termodinamica).
L'orale, da sostenere ENTRO LA SESSIONE DI SETTEMBRE è suddiviso in due parti: 1) Meccanica, 2) Termodinamica e Onde.

E' sempre ammesso sostenere una o due parti di orale per migliorare il voto d'esame.
Se si ha voto medio sufficiente ma non superiore a 20/30, e nessuna prova insufficiente, occorre sostenere l'esame orale su una parte del programma.
Se si fallisce una prova scritta (voto minore di 18/30), ma si ha una media di almeno 17/30 occorre sostenere l'orale (gli orali) corrispondente alle prove fallite.
Se si ottiene un voto medio uguale a 17/30 è obbligatorio sostenere tutte e due le parti in modalità orale.

Se si ottine un punteggio inferiore a 17/30 occorre sostenere l'esame completo: una prova scritta di ammissione e l'orale, da sostenere nello stesso appello, su tutti gli argomenti del corso.


Modalità di esame per coloro che non hanno superato le prove in itinere:

Occorre iscriversi ad uno dei sette appelli scritti regolari, superare una prova scritta d'ammissione e l'orale successivo.


Modalità di verbalizzazione:
Occorre iscriversi sul sito https://unipr.esse3.cineca.it/ alla Prova orale, sia per verbalizzare che per sostenere orali, almeno 5 giorni prima della data dell'appello.

N.B. Gli orali hanno inizio in una data successiva a quella ufficiale dell'appello, che verrà comunicata per e-mail e sul sito didattica (questo).


Ultime modifiche: mercoledì, 29 marzo 2017, 11:48